Ambiente

Tutte le nostre politiche sono orientate a tutelare e migliorare l'ambiente, argomento troppo a lungo considerato marginale anzichè fonte primaria di vita per l'uomo. La drammaticità degli eventi che viviamo ancora oggi sul nostro territorio ci induce a riflettere e concludere che nessuna scelta potrà più prescindere da questo aspetto.
E' certamente una delle stelle più luminose che brillano con il Movimento 5 Stelle.

Tutto ciò è inscindibile da una corretta ed innovvativa gestione dei rifiuti. E' necessaria una lotta allo spreco alimentare, una diffusione di strumenti come il compostaggio domestico ed il compostaggio di comunità.

È possibile perseguire strade innovative come la creazione di un distretto dell'economia circolare, che permetta allo stesso tempo la diffusione della cultura del riuso e la creazione di un nuovo humus economico.

Bisogna, ovviamente, coinvolgere la cittadinanza sia con campagne di sensibilizzazione che con strumenti di cittadianza attiva.

Scegli un tema, leggi le proposte esistenti ed inviaci il tuo contributo!
Gestione Rifiuti
Il nostro modello di gestione dei rifiuti si basa in primo luogo su politiche concrete di prevenzione e riduzione del rifiuto: il comune dovrà essere in prima linea dando il buon esempio.
Riqualificazione Costa
Il Waterfront flegreo va risanato e restituito alla fruizione collettiva. E' necessaria l'eliminazione delle barriere fisiche che hanno separato la città, le zone interne ed il mare.
Altro
Sono qui raccolte tutte le proposte che non ricadono nelle sezioni precedenti.