Amministrazione

La Politica rappresentativa della delega, quella che si confonde con la partitocrazia, ha già dato i suoi frutti, ne conosciamo già il capolinea. È un cammino caratterizzato da compromessi e spartizione di potere che, perseguendo meccanismi di rappresentanza sempre più autoreferenziali, conduce spesso a decisioni monocratiche, calate dall'alto e che favoriscono il percorso di alienazione popolare dalla Res Publica.

Alla forte esigenza di risveglio socio-culturale avanzata da tante parti sociali, corre in aiuto una visione di Politica inclusiva e partecipativa, sensibile alle singole identità culturali territoriali, emblema di un modello politico che tende a favorire un ruolo attivo in una gestione diretta.

Il nostro paradigma politico è inclusivo e partecipativo: una strada sperimentale per la nostra Comunità che, invece, in altri luoghi è perseguita da tempo e con successo. Questo tipo di politica costituisce un metodo che restituisce identità sociale e culturale al singolo individuo ponendolo al centro della Comunità socio-politica.

Scegli un tema, leggi le proposte esistenti ed inviaci il tuo contributo!
Istituti di Partecipazione
Esistono strumenti che permettono alla cittadinanza di essere coinvolta nell'amministrazione della città. Vanno regolamentati e soprattutto applicati.
Amministrazione Trasparente
Il principio della trasparenza, inteso come "accessibilità totale" alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni.
Baratto Amministrativo
Il Baratto amministrativo è una grande opportunità che un Comune non può negare ai propri cittadini
Altro
Sono qui raccolte tutte le proposte che non ricadono nelle sezioni precedenti.