Mobilità

Proponiamo, per Pozzuoli, un Piano Urbano di Mobilità Sostenibile in linea con gli obbiettivi nazionali e comunitari, che favorisca spostamenti con mezzi di trasporto ecologici, riducendo le emissioni inquinanti.
Il piano è finalizzato alla riduzione del numero di autoveicoli privati in circolazione a vantaggio di un sistema di trasporto innovativo sempre più capillare sul territorio.

Attraverso un partenariato pubblico/privato (Amministrazione Locale / Piccola imprenditoria) è possibile realizzare un rete capillare urbana, servita da sistema intelligente di auto-mezzi a zero emissioni, volta al sostegno di percorsi protetti che supportino gli spostamenti casa-scuola, casa-lavoro, casa-mercato, casa-ospedale, casa-svago, tra siti archeologici, etc. In questo modo si otterrebbe una conseguente riduzione del traffico, dell’inquinamento, e della sosta di autoveicoli all’interno del Centro Storico.

Tale piano prevede, inoltre, politiche locali di sostegno alla mobilità privata elettrica tramite incentivi, agevolazioni e deroghe.

Infine, in una visione eco-sostenibile, non può mancare la creazione di percorsi ciclabili diffusi non limitati all’ambito ludico ma funzionali al reale spostamento di chi prediligie la bicicletta come mezzo di trasporto.

Scegli un tema, leggi le proposte esistenti ed inviaci il tuo contributo!
Sicurezza stradale e del territorio
Riteniamo che la sicurezza debba partire da lontano, dalla riqualificazione delle zone degradate, dall’eliminazione delle “parti buie” della città, non solo nel senso dell’illuminazione.
Gestione viabilità e Parcheggi
Il nostro obiettivo, per la mobilità, quello di organizzare gli spostamenti delle persone nel modo più efficace possibile, salvaguardando la sicurezza, la salute, la qualità dello spazio urbano, l'equità sociale...
Piano di Mobilità Sostenibile
Pensiamo a un Piano di Mobilità Sostenibile che sia una risoluzione strutturale per i trasporti pubblici che si avvale della mobilità sostenibile, in linea con gli obbiettivi nazionali e comunitari.
Piste Ciclabili
Una rete ciclabile che si snodi lungo tutto il tratto di costa, oltre a favorire una nuova modalità di trasporto, permetterebbe di riappropiarsi del nostro mare e lo sviluppo del cicloturismo lungo uno dei golfi più suggestivi al mondo.
Altro
Sono qui raccolte tutte le proposte che non ricadono nelle sezioni precedenti.