Produttività

In un terreno inaridito dalla crisi, proprio quando l’intero panorama economico sembra andare in pezzi, si aprono le maggiori opportunità per cambiare, ricostruire e riconfigurare il sistema produttivo.
Bisogna che la nuova imprenditorialità si collochi in un diverso scenario e sia chiamata a proporre un nuovo modello di sviluppo socio-culturale ed economico. Vogliamo, a tale scopo, spingere per la creazione di un'alleanza della società civile a sostegno di nuovi processi sperimentali (forme di partenariato pubblico-privato).

Non dovremmo, quindi, lasciarci sfuggire l'opportunità di riprogettare il nostro sistema societario dal quale nessuno deve essere escluso. Dalla gente comune può venire creatività, capacità di fare sistema, competenza tecnologica, esperienza e ogni sorta di risorsa affinché possano nascere imprese con finalità sociali.
Favoriremo lo sviluppo di una produttività sostenibile, progettata per ottenere il minor impatto sull'ambiente e sulle culture locali; pensata affinché la comunità Puteolana possa beneficiare della gran parte del bene prodotto sia in termini di reddito sia in termini di qualità della vita. Vogliamo far nascere un tipo di imprenditoria che pone al centro del proprio obiettivo la piaga della disoccupazione con cui la popolazione puteolana é costretta a convivere da lungo tempo.

Così, con il Business Sociale, la sostenibilità viene allargata anche al mantenimento e al recupero della solidarietà tra le diverse generazioni e classi sociali della comunità. Immaginiamo una produttività sostenibile che, ponendosi come promotore di coesione sociale, lotti contro i limiti culturali, fisici, ed economici della globalizzazione che osteggia la crescita culturale-locale. Allo stessto tempo, questa tipologia di approccio vigila affinché una monocultura non disgreghi i valori locali, non infici il passaggio ereditario culturale tra generazioni e non alteri il contesto locale, ostacolando lo sviluppo di altre attività produttive autoctone.

Scegli un tema, leggi le proposte esistenti ed inviaci il tuo contributo!
Start-up Innovative
L'Amministrazione deve mettere in campo una serie di azioni che favoriscano la creazione di un humus che permetta la nascita di start-up sul Territorio Puteolano.
Turismo - Cultura dell'Accoglienza
Immaginiamo il turista come un cittadino temporaneo della località che lo ospita ed il turismo come fenomeno legato a tutti i servizi che si è in grado di erogare in una città.
Pesca
Pozzuoli vanta una tradizione millenaria nonchè una vocazione naturale legata al mare e alle sue risorse, la pesca.
Modelli di Gestione
Riteniamo sia fondamentale utilizzare criteri gestionali che permettano la valorizzazione del Potenziale di Sviluppo Locale.
Porto Turistico
Crediamo che il Porto, oltre all'attività commerciale, debba rivestire un importante ruolo turistico, inteso come un aggregatore di funzioni, spazi ed attività locali esistenti o di nuova costituzione.
Altro
Sono qui raccolte tutte le proposte che non ricadono nelle sezioni precedenti.