Modelli di Gestione

Vogliamo utilizzare criteri gestionali che permettano la valorizzazione del Potenziale di Sviluppo Locale.
È necessario che tutti gli attori del territorio possano riunire le loro forze per far fronte ai problemi e individuare opportunità e tematiche comuni. Quindi, promuoveremo la costituzione di forme di partenariato che comportino la condivisione della titolarità, lo sviluppo di un senso di riconoscibilità condiviso e la ricerca di un terreno comune sulla base del quale trovare le soluzioni.
Riteniamo che bisogna seguire una visione di sviluppo che non consideri i vari settori produttivi come isolati, ma guardi all'intero territorio e alle sue esigenze attraverso un'azione integrata.

Con i giusti modelli gestionali, l'economia locale può combinare la gamma di risorse endogene per fornire un reddito sostenibile alla popolazione puteolana derivante da uno o più settori.

In tale situazione un partenariato locale può:
- creare un paniere di risorse, esperienze e competenze locali da utilizzare in modo più efficace, e mettere a punto le soluzioni più adeguate ai problemi identificati.
- coinvolgere un pubblico più ampio nel processo decisionale e nella pianificazione dello sviluppo, e coltivare così il coinvolgimento dei cittadini.