Turismo - Cultura dell'Accoglienza

Il turismo è un fenomeno legato in modo indissolubile a tutti i servizi che si è in grado di erogare in una città, parlare quindi di città del turista è cosa ormai superata, in quanto il turista è un cittadino temporaneo della località che lo ospita, e come tale usufruisce dei servizi sul territorio.
L’ idea di turismo a Pozzuoli e nei Campi Flegrei va legata allo sviluppo complessivo dell’area, migliorando l’organizzazione del territorio ed i suoi servizi ed abituando lentamente il puteolano all’idea del bello, nel senso della cura del proprio habitat.

L'economia turistica a Pozzuoli e nei Campi Flegrei è spesso accostata in modo improprio esclusivamente al patrimonio culturale. L'archeologia, invece, va vista come il valore aggiunto per competere con altre località; può rappresentare l’immagine profonda del territorio e risvegliare il senso di appartenenza dei cittadini, ma non può essere l'unico motore trainante della nostra economia turistica.
Le componenti principali che hanno favorito attività economiche di Pozzuoli e dei Campi Flegrei negli ultimi due millenni sono state prevalentemente due: termalismo e mare.