Sociale

Pozzuoli dispone di una risorsa troppo spesso dimenticata o lasciata a margine dell'operato del Comune per le politiche sociali: le associazioni culturali e di volontariato.
Centinaia di puteolani partecipano in decine di associazioni, creando una rete di cittadini che abbraccia differenti tipologie.

Noi crediamo sia necessario mettere in primo piano, nelle politiche sociali, tutte le associazioni presenti sul territorio, sfruttando al meglio le capacità peculiari di ciascuna associazione in tutte le principali iniziative volte al sociale.
Favoriremo, infatti, la creazione di una rete di collaborazione sia tra le varie realtà associative esistenti sul territorio, sia tra esse e l'Amministrazione stessa.

Un ruolo importante, in questo contesto, lo svolge lo Sport, inteso come sano agonismo e leale competizione e che, allo stesso tempo, deve promuovere l'inclusione sociale, l'integrazione, la socializzazione, la salute e il benessere psicofisico.

Altro tema importantissimo è l'Edilizia Residenziale Popolare che, nella nostra città, vive da anni una situazione di disagio abitativo e vede l'intero patrimonio immobiliare oggetto di degrado sociale, culturale e amministrativo.
Noi riteniamo sia necessario attuare misure per la soluzione al disagio abitativo e per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente attraverso la promozione dello sviluppo sostenibile e la valorizzazione del tessuto urbano, utile per il miglioramento delle economie locali e l'integrazione sociale.

Scegli un tema, leggi le proposte esistenti ed inviaci il tuo contributo!
Integrazione tra istruzione e mondo del lavoro
Abbiamo bisogno di mettere in piedi un nuovo modello di relazioni tra Amministrazione e mondo della Scuola volto a promuovere lo sviluppo armonico delle risorse umane territoriali.
Riqualificazione Edilizia Residenziale Popolare
E' necessario attuare misure per la soluzione del disagio abitativo e la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente attraverso la promozione dello sviluppo sostenibile e la valorizzazione del tessuto urbano, utile per il miglioramento delle econom
Sport e Aggregazione
Lo sport per tutti e di tutti, un diritto dei cittadini, giovani, anziani e persone diversamente abili.
Associazionismo
Il Terzo Settore rappresenta una risorsa fondamentale per lo sviluppo locale, per la coesione sociale e l'identità delle comunità.
Assistenza e tutela dei soggetti deboli
Si dovrà procedere ad un taglio degli sprechi della macchina comunale, facendo sì che l'amministrazione comunale dedichi maggiore risorse per garantire assistenza educativa domiciliare e scolastica nei confronti dei minori disagiati e dei diversamente
Disabilità
La disabilità a Pozzuoli non deve essere uno svantaggio. Su questo ed altro si mostra il livello di civismo e civiltà di una comunità che vuol esser tale.
Altro
Sono qui raccolte tutte le proposte che non ricadono nelle sezioni precedenti.