Associazionismo

In Italia oltre nove milioni di cittadini sono attivamente impegnati nel cosiddetto Terzo Settore. Le associazioni, infatti, sono ormai uno strumento fondamentale che permette la partecipazione attiva dei cittadini alla vita economica e sociale delle proprie comunità.

In quest'ottica, deve essere fondamentale per l'Amministrazione Comunale instaurare un dialogo continuo con il mondo associazionistico locale.
Così concepito, l'associazionismo diviene il primo passo per una democrazia partecipativa, ravvicinando la vita delle istituzioni alle esigenze dei cittadini.

Porremo una seria attenzione nei confronti delle associazioni che hanno come scopo l'interesse della collettività, favorendo la creazione di una rete di collaborazione sia tra le varie realtà esistenti sul territorio, sia tra esse e l'Amministrazione stessa.

In tal modo Istituzioni, Associazioni e soprattutto il Territorio, non possono che trarne vantaggio. Infatti, sfruttando tale collaborazione, si può dar vita a progetti ed eventi, favorire la partecipazione a bandi e produrre nuovi servizi ai cittadini; iniziative che arricchiranno il nostro territorio e miglioraranno allo stesso tempo la capacità di percezione e risposta della pubblica amministrazione.

Il Terzo Settore rappresenta quindi una risorsa fondamentale per lo sviluppo locale, per la coesione sociale e l'identità delle comunità.