Storia & Cultura

La nostra millenaria cultura è radicata nel carattere della popolazione Puteolana più di quanto essa stessa creda. Crediamo che, mediante il suo forte potenziale comunicativo, si possa alimentanre la socialità e la conoscenza non solo verso le bellezze del territorio ma anche verso gli individui. Gli Enti preposti dovrebbero, infatti, incentivare le relazioni umane, quel bisogno di socialità che crea occasioni di arricchimento culturale e promuove la passione storico-culturale.

Pozzuoli racchiude nel proprio territorio inestimabili Beni Culturali, Archeologici e Paesaggistici che sono afflitti però dai noti problemi della conservazione, della tutela e della valorizzazione. La nostra idea é quella di rendere questi luoghi non solo disponibili alla "visita turistica", ma veri e propri luoghi di incontro e di socializzazione, attraverso una reale valorizzazione fatta di eventi concertistici, iniziative a sostegno dell'artigianato locale e delle esigenze produttive del territorio.

Una maggiore attenzione al patrimonio socio-culturale autoctono, crea quella consapevolezza popolare che è il presupposto per implementare la potenzialità dell’accoglienza sul territorio. Una Cultura attraente (in grado di creare socialità) pone le condizioni per una maggiore vivibilità dei beni culturali che, da soli, stentano a creare flussi di reddito di dimensioni tali da assicurare una proficuità di un qualche interesse per un eventuale investitore non istituzionale. Tutto ciò richiede un diverso modo di promuovere quello che fino ad oggi è stato, staticamente, il patrimonio storico-culturale: non più bene per pochi, ma luogo di incontro e di conoscenza tramite lo sviluppo di una Cultura dell’incontro. Come si evince dalla Carta Europea del Turismo: [..] qualsiasi forma di sviluppo, pianificazione, che rispetti e preservi le risorse naturali, culturali, e sociali deve tutelare in modo equo e positivo la piena realizzazione delle persone che vivono, lavorano e soggiornano nelle aree [..]

Noi proponiamo quindi la promozione di attività culturali/ricreative nel tessuto della città, favorendo la promozione di tutte quelle iniziative artistiche, concertistiche e a sostegno della produttività locale che generano Cultura. Vogliamo quindi rimettere in sesto il nostro variegato Patrimonio Culturale, avviando politiche fatte di eventi che puntino all'incontro tra cittadini e territorio e alla promozione di quest ultimo.

Scegli un tema, leggi le proposte esistenti ed inviaci il tuo contributo!
Valorizzazione Siti Archeologici e Risorse del Territorio
Il nostro Patrimonio Culturale costituisce l'anima profonda dei puteolani, è perciò un ambito in cui i cittadini sono disposti a investire...
Eventi, Arte, Musica, Spettacolo
Eventi e spettacoli artistici, musicali e culturali rendono una città viva per gli abitanti e attraente per gli ospiti/turisti.
Altro
Sono qui raccolte tutte le proposte che non ricadono nelle sezioni precedenti.